Cosa è HistoricaLab.it
Home Dedica Cosa è HistoricaLab.it La guerra La simulazione Riconoscimenti Note giuridiche Pagina principale 1

 

Home

 

HistoricaLab si presenta come un laboratorio di storia.

Un laboratorio è un luogo dove si sperimenta, si provano combinazioni di componenti, si indaga sulla genesi delle sostanze, si ripetono esperimenti con variazioni e si studiano i risultati.

HistoricaLab vuole essere la stessa cosa ma nelle provette abbiamo la storia, in particolare quella militare, che è la mia passione.

Quindi in questo sito troverete il frutto di ricerche, studi ed approfondimenti sulla storia.

Si cercherà anche di simulare la storia con mezzi e strumenti che, pur non avendo la presunzione di prevedere tutti gli elementi caratterizzanti, con tutte le cautele del caso, permettono di ricreare eventi.

HistoricaLab nasce dall'esperienza del mio precedente sito web

che raccoglieva documenti creati da mio padre, ex-combattente dell’ultimo conflitto mondiale e giornalista, e li integrava con le ricerche, mie e di altri appasionati, sulle forze armate italiane della seconda guerra mondiale.

Nato nei primi anni 2000, dal 2006 il sito non è mai più stato aggiornato.

Ma la passione non si è sbiadita nè allentata ma ha invece alimentato nuovi studi e nuove ricerche grazie anche allo sviluppo del web.

HistoricaLab, nella sezione dedicata alla storia della Seconda Guerra Mondiale ma più in generale nella sezione dedicata alla storia militare, vuole fare focus più precisi su argomenti, avvenimenti, mezzi e cercare anche soltanto di mettere un po' di ordine a quelle tante immagini, notizie, filmati che si trovano sul web.

I wargame, siano essi su carta o su computer, permettono di ricreare, con le dovute avvertenze e con tutte delle attenuanti del caso, fatti storici militari avvenuti.

HistoricaLab è assolutamente aperto ad ogni contributo ed ogni apporto di studio, di materiale sarà ben gradito. L’obiettivo è essere una cassa di risonanza per gli studi sulla storia ed un punto di discussione per gli appassionati.